Nato a Vigo, in Spagna, Tomás Alonso si dedica alla carriera di designer dall’età di 19 anni. Prima di trasferirsi a Londra per completare un master al Royal College of Art, ha vissuto, studiato e lavorato negli USA, in Italia e in Australia.
Nel 2006, ha fondato lo studio di design collettivo OKAY con altri 5 neolaureati del RCA. I suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in importanti gallerie quali il Design Museum, la Aram Gallery o la Whitechapel Gallery a Londra e hanno partecipato a mostre in Italia, Spagna, Francia, Canada, Giappone.
Recentemente è stato incluso nella collezione permanente Design Museum di Londra. Tomás, mentre crea, in testa ha le persone, “per me è molto importante che ciò che creo viva nelle mani e nelle case della gente. Mi piace che i miei oggetti siano usati, vissuti e amati”.
La sua scelta di dedicarsi al design di prodotti e arredi attraverso la sua comprensione dell’industria automobilistica conduce a un approccio che utilizza semplicità di forme per comunicare idee e funzioni. Elementi semplici sono combinati per dare vita a strutture più complesse che forniscano alle persone moduli costruttivi per creare il proprio ambiente.