Tappo Lollipop Stopper

Tecnico, emozionale e personalizzabile. Queste le linee guida del Brief Italesse che hanno portato alla progettazione di Lollipop, un tappo per bottiglie che è la sintesi dell’osservazione del quotidiano.

Il designer Marco Zanatta è riuscito ad interiorizzare lo spirito di Italesse per creare un oggetto che coniughi perfettamente tecnicità ed estetica. Sono i gesti e i movimenti con cui una bottiglia viene stappata che suggeriscono al designer la necessità di dotare il tappo di una presa più ampia e confortevole.

Si sceglie infatti di lavorare sulla funzione piuttosto che sulla decorazione: allungare il tappo per bottiglie, in una forma naturale e non invasiva, per renderlo facile da estrarre, creando allo stesso tempo un’area libera per la personalizzazione del prodotto.

La ricerca della giusta forma da “fondere” a quella del tappo comincia con l’aggiunta di una linguetta da tirare, utilizzando un portachiavi in silicone come rudimentale modello di studio.

La linguetta lascia presto spazio ad una più aggraziata asola e qui, con un gesto tanto naturale quanto istintivo, nasce l’idea di appendere il tappo al collo della bottiglia in fase di riposo, quasi come se fosse una collana, un oggetto prezioso da tenere sotto gli occhi dei commensali.

E’ la valorizzazione di un oggetto “anonimo” come il tappo per bottiglie, un parallelismo con i rituali del servizio del vino, dove il tappo, con il suo marchio, è un protagonista assoluto e viene esposto assieme alla bottiglia. Da cosa nasce cosa e la riflessione su come appendere un oggetto al collo di una bottiglia porta al ricordo di un fermagoccia in velluto dei miei genitori, le cui giuste proporzioni e la sintesi di forma e funzione portano all’abbandono dell’idea di asola, che si condensa nella forma, più corposa ed emozionale, di una ciambella. E’ poi nel 3D che viene ricercata, non senza difficoltà, la migliore geometria per conferire solidità e naturalezza al raccordo tra tappo e “ciambella”.

Il risultato è un tappo per bottiglie amichevole, emozionale e di spontaneo utilizzo, in cui i richiami alle funzioni delle forme utilizzate sono immediatamente riconoscibili.”

Store

Ricerca il negozio più vicino per trovare i prodotti Italesse

Press area

Accedi e scarica i press kit per essere sempre aggiornato sulle ultime novità Italesse.


© Italesse srl 2019
Via dei Templari, 6
Loc. Noghere
34015 Muggia - Trieste - Italy
Tel. +39 040 9235555
P.Iva IT 00974280323

Powered by 3Spices