Un universo di stili e colori

Vetro, materiali plastici e siliconici, linee minimali o dal côté barocco, declinazioni multiple per uno stile originale definito da coerenza progettuale e know-how professionale.

Definire lo stile Italesse significa reinterpretare il know how aziendale – forgiato sui mercati professionali – alla luce dell’evoluzione della ricerca, dello sviluppo dei materiali, dell’applicazione del colore, dell’incessante evolversi della progettualità e del design.

Uno stile che è definito da una coerenza progettuale, una perfetta aderenza all’evolversi dei mercati e delle loro esigenze nel rispetto delle proprie competenze. Trovano così un posto di rilievo nel mondo Italesse la neutralità, la trasparenza del vetro e la duttilità dei materiali plastici e siliconici, il rigore di linee minimali, la sinuosità del design più marcato e la vivacità di una palette colore di assoluta originalità.

Una molteplicità di proposte unite da un fil rouge rintracciabile in ogni prodotto e in ogni progetto, un segno distintivo riconoscibile nelle proposte più eterogenee.

  • Colours

    Ammantato di infinite sfumature graduate sui toni caldi dei rossi più intensi, del rosa e del giallo ocra, l’Antelope Canyon – fenditura forgiata dal vento e dall’acqua in territorio Navajo (Arizona) – si concede in tutta la sua magia per un’ora soltanto al giorno quanto i raggi del sole raggiungono lo zenit creando degli insoliti fenomeni chiamati light beam. Un arcobaleno di colori per una palette colore originalissima nella quale nuances intense lasciano spazio a tinte soft e sconfinamenti fluo-pop.

  • Bolle

    E’ ammiccando alla brillantezza e purezza dalle ice-air-bubbles cristallizzate nelle profondità dei ghiacciai millenari nelle quali è scritta la storia della chimica atmosferica e del clima degli ultimi cicli glaciali che Italesse rinnova – su progetto di Luca Trazzi - lo stile di secchielli e spumantiere ricoprendoli di bolle in materiale acrilico trasparente per un utilizzo crossover che mette a disposizione di un vasto pubblico la tecnicità del mondo professionale.

  • Fresnel

    Inventata dal fisico Augustin-Jean Fresnel per l'impiego specifico nei fari per la navigazione, la lente di Fresnel è un particolare tipo di lente sferica formata da sezioni anulari concentriche in grado di costruire ottiche di grande dimensione e piccola distanza focale. Una soluzione ingegnosa utilizzata ancora oggi nei fari di tutto il mondo – in abbinamento a prismi ottici – per incrementare la luminosità di lampade che rappresentano riferimenti vitali nel buio della notte. Luca Nichetto – designer veneziano che il mare e i fari li ha nel dna – ha mutuato i giochi di luce e le zigrinature della lente di Fresnel per rileggere la superficie dei nuovi calici e tumbler dell’omonima linea dedicata al mondo outdoor ma perfetta anche indoor.

  • Patterns

    Sono ispirati ai fenomeni generati degli stati fisici dell’acqua i Pattern ideati dal trio di architetti e designer svedesi Claesson Koivisto Rune. Ammiccando a trasformazioni come la condensa – il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido – o alla tensione superficiale dell’acqua - nella quale le molecole di superficie si aggregano con quelle del liquido sottostante dando vita alle gocce – sono nate quattro decorazioni non a caso denominate Liquid Pattern. Un gioco di rimandi tra la superficie decorata e il liquido contenuto nei bicchieri e nelle caraffe per un concept progettuale innovativo in grado di rileggere – attualizzandone l’estetica e marcandone l’emozionalità – la linea glassware basic di Italesse.

  • Azzurro

    Profuma di mete esotiche - come la Blue City di Jodhpur situata nello stato federato del Rajasthan (India) interamente puntinata da abitazioni color indaco - il blu scelto da Italesse per la collezione 2012. Una tonalità unica - il cyan blue - intensa, brillante, vivace, perfettamente integrata nella palette colore del brand, interprete perfetta di situazioni in e outdoor, complice ideale del mondo “navy”.

  • B-side

    Come il lato oscuro della Luna, non visibile ma costantemente presente, così gli oggetti Bside di Italesse svelano utilizzi secondari dietro la funzione primaria. Polifunzionali, pratici, convenienti – in alcuni casi divertenti – i prodotti Bside rappresentano l’asso nella manica per soluzioni last minute e riletture creative di oggetti dall’animo trasversale.

Eventi e media

Store

Ricerca il negozio più vicino per trovare i prodotti Italesse

Press area

Accedi e scarica i press kit per essere sempre aggiornato sulle ultime novità Italesse.


© Italesse srl 2017
Via dei Templari, 6
Loc. Noghere
34015 Muggia - Trieste - Italy
Tel. +39 040 9235555

Powered by 3Spices