Fresnel

Inventata dal fisico Augustin-Jean Fresnel per l'impiego specifico nei fari per la navigazione, la lente di Fresnel è un particolare tipo di lente sferica formata da sezioni anulari concentriche in grado di costruire ottiche di grande dimensione e piccola distanza focale. Una soluzione ingegnosa utilizzata ancora oggi nei fari di tutto il mondo – in abbinamento a prismi ottici – per incrementare la luminosità di lampade che rappresentano riferimenti vitali nel buio della notte. Luca Nichetto – designer veneziano che il mare e i fari li ha nel dna – ha mutuato i giochi di luce e le zigrinature della lente di Fresnel per rileggere la superficie dei nuovi calici e tumbler dell’omonima linea dedicata al mondo outdoor ma perfetta anche indoor.

Fresnel di Luca Nichetto – linea di calici e tumblers caratterizzati da una decorazione tridimensionale della superficie ispirata all’omonima lente – rappresenta l’approccio concettuale ed ispiratore dello stile Italesse.

Realizzata applicando dettagli traslati dal mondo professionale, Fresnel rappresenta il massimo dell’avanguardia in quanto a lavorazione di materiali plastici, applicazione del colore e studio di forme che affondano nella tradizione reinterpretandola in chiave contemporanea.

Il risultato è una linea pensata di gusto barocco, colorata, resistente, leggera, antigraffio, connotata da un gioco di luce e riflessi unici. Un mix di elementi che determina uno stile inconfondibile, fatto di esperienza, innovazione, audacia.

Store

Ricerca il negozio più vicino per trovare i prodotti Italesse

Press area

Accedi e scarica i press kit per essere sempre aggiornato sulle ultime novità Italesse.


© Italesse srl 2019
Via dei Templari, 6
Loc. Noghere
34015 Muggia - Trieste - Italy
Tel. +39 040 9235555
P.Iva IT 00974280323

Powered by 3Spices